Il Pianeta di Spiff

La Terra vista da qui non sembra una palla - Appendice

mercoledì 24 ottobre 2007

casa ecologica


AAA affittasi casa di 250mq, 3 bagni, 3 stanze da letto, nessun allacciamento alla rete elettrica, raffreddata con ghiaccio. Già: la casa è energeticamente autosufficiente ed adotta un sistema di condizionamento.. a ghiaccio. Ghiaccio fatto con l'energia solare.

Il progetto è stato concepito da un gruppo di studenti dell'Università del Colorado (CU), Usa, che hanno partecipato al Decathlon Solare 2007, manifestazione che ospita 20 progetti innovativi e originali nel campo delle tecnologie solari, tenendo conto anche dell'efficienza dei progetti.

L'obbiettivo degli studenti è stato quello di creare una casa estremamente vivibile, energeticamente efficiente e completamente alimentata dall'energia solare. Alcune case sono state portate, oltre che negli Usa, in Portorico, in Canada, in Germania ed in Spagna.

Il progetto si chiama CORE, nòcciolo, cuore, infatti i vani abitabili si sviluppano attorno a moduli energetici per il riscaldamento, il raffreddamento, l'acqua e l'energia elettrica.

L'edificio è alimentato da celle fotovoltaiche disposte su pannelli per una potenza complessiva di 8,8kW. Al di sotto del fotovoltaico è stato messo un sistema di pannelli solari per l'acqua calda. L'effetto di raffreddamento dei pannelli sulle celle fotovoltaiche ne aumenta la resa.

In inverno l'acqua si riscalda durante il giorno e, quella non utilizzata per il normale mantenimento della temperatura, viene immagazzinata per la notte.
In estate il flusso è contrario ed integrato con un sistema di pompe di calore. I pannelli sul tetto disperdono il calore e viene prodotto del ghiaccio per un adeguato raffreddamento anche nei giorni più caldi.

Il sistema è progettato per funzionare in ogni parte del mondo e anche nei giorni meno luminosi.

Gli sponsor hanno donato 140mila € e il progetto sarà disponibile per la ricerca universitaria e in eventuali aziende private.

link

Nessun commento: