martedì 29 aprile 2008
prezzo del riso
L'emergenza riso è nata in Canada: gli immigrati asiatici comprano riso per i loro parenti nel Paese d'origine e lo spediscono a prezzi "occidentali". Da lì si è estesa in Nord America e ora alcuni supermercati statunitensi vietano l'acquisto di un numero eccessivo di pacchi di riso.
Come il riso, anche per altri cereali si è a rischio e, per alcuni, negli anni a venire saranno cazzi amari anche per i consumatori di mais e frumento (con cui si fanno pasta, pane e pizza, ad esempio).
E' evidente che, oltre a una diminuzione delle riserve nazionali (come per il petrolio), ad un aumento minimo nella produzione (come per il petrolio) e all'utilizzo indiscriminato per altri usi, si è di fronte anche ad una buona dose di speculazione finanziaria (come per il petrolio).
Come dare torto al sistema finanziario, ora che c'è la crisi mutui negli Usa, che siamo in recessione (lo siamo, lo siamo), che siamo alle porte di una disastrosa emergenza energetica, ripeto, come dare torto se mettono alla fame milioni di persone? Le banche si evolvono: da semplici ladri finanziatori di mercanti d'armi diventano assassini.
Finita la banale considerazione da bar, ecco il grafico dell'andamento del prezzo del riso:
Dati FAO.
digicamhistory
Pare che la prima idea di macchina fotografica sia di Leonardo. Nel Codice Atlantico è riportata la descrizione di una camera obscura, una scatola chiusa in cui la luce proveniente dall'esterno, atrtaversando un buchetto nella scatola stessa, riflettendosi su una eventuale parete sensibile opposta al foro, riproduce l'immagine.
Questa ed altre mille mila notizie si trovano su DigiCamHistory, un sito in inglese che riporta foto e storia di numerosissime macchine fotografiche da Leonardo sino ai giorni nostri.
lunedì 28 aprile 2008
elettricità dal deserto
In Germania, Paese in cui si parla di energia e si fa anche qualcosa di serio in merito, lo Spiegel Online ha pubblicato un dossier sul possibile utilizzo di fonti rinnovabili per soddisfare le necessità di Germania, Europa e mondo intero.
Nella foto qui sopra sono evidenziate le aree di pannelli solari/termici che servirebbero per l'energia delle tre realtà menzionate.
E' evidente che non si debbano fare tali impianti di quelle dimensioni! E' altrettanto evidente che non debbano necessariamente essere in Africa e che le perdite di energia nel trasporto sarebbero notevoli.
Lo schema vuole solo dimostrare che non occorrono grandi dimensioni, che si possono costruire gli impianti (più piccoli) dove ci siano già delle centrali analoghe o dove ci possano essere le condizioni più favorevoli.
Meno male che qui in Italia si pensa al nucleare! Non sia mai che diventiamo ecologici!
link
venerdì 25 aprile 2008
mercoledì 23 aprile 2008
cuccia per gatti... da scrivania
Per avere sempre il proprio gatto vicino. Anche al pc.
Sempre meglio che averlo sulla tastiera, davanti al monitor, sopra la mano del mouse...
link
martedì 22 aprile 2008
venerdì 18 aprile 2008
hello kitty spaccia!
In un'operazione antidroga la Policia National Civil del Guatemala ha recuperato 1,2 tonnellate di cocaina.
La curiosità è il packaging!
Qui le foto.
giovedì 17 aprile 2008
mercoledì 16 aprile 2008
lunedì 14 aprile 2008
domenica 13 aprile 2008
sabato 12 aprile 2008
mitsubishi i-miev
La Mitsubishi sta sviluppando il progetto di un'auto elettrica.
Si prevede che nel 2010 vengano commercializzati i primi modelli prodotti in serie.
Le caratteristiche dell'auto sono piuttosto interessanti: 130 km/h di velocità massima, da 130 a 160 km di autonomia (a seconda del numero di batterie del modello).
Inutile dire che costerà un botto... Però è bella. Ed ecologica. E io... la vorrei... ecco!
mercoledì 9 aprile 2008
cinzia otherside!
Quando ho visto questo video ho pensato all'amichetta di Rat-man!
martedì 8 aprile 2008
preservativi amazzonici
Il Governo brasiliano ha inaugurato ieri la prima fabbrica di preservativi Natex. La particolarità dello stabilimento è che verrà utilizzato il latex naturale fornito dagli alberi seringueiras.
Lo scopo del progetto è:
- Sviluppare l'economia estrattiva della gomma naturale valorizzando la produzione dello Stato di Acre;
- Contribuire alla crescita economica della municipalià di Xapuri e dello stesso Stato di Acre;
- Ridurre le importazioni di preservativi (per uomo) da parte del Ministério da Saúde;
- Aumentare la qualità della vita dei coltivatori di alberi della gomma.
link: uno e due.
domenica 6 aprile 2008
giovedì 3 aprile 2008
mercoledì 2 aprile 2008
magnatune...
La formula di Magnatune, distributore musicale indipendente, è: prima ascolti, poi compri e scarichi. Se ti piace quello che hai ascoltato, ovviamente. E se vuoi scaricartelo.
martedì 1 aprile 2008
genitali vibranti
- A proposito di misteri... Streaker, perché non porti il tuo costume?
- Perché non mi serve più. Ho scoperto che posso far vibrare i miei genitali ad altissima velocità così, anche da fermo, nessuno li può vedere...