Il Pianeta di Spiff

La Terra vista da qui non sembra una palla - Appendice

sabato 29 settembre 2007

cimiteri di mezzi

Ecco degli esempi di cimiteri di mezzi sparsi per il mondo. Sono solo alcuni dei siti di macchine obsolete, ormai inutilizzate, abbandonate. Il fascino delle foto è indiscutibile, ma si pensi anche al costo ambientale di tutti questi siti.

(foto trovate nei link di flickr)


- Navi
Baia di Nouadhibou, Mauritania

Benvenuti nella baia di Nouadhibou, Mauritania, un area di oltre 300 navi abbandonate negli ultimi 20 anni.
Ciò che attrae questa baia nei possessori di navi da buttare è... l'economicità. Gente di tutto il mondo porta qui i suoi vascelli perché le autorità di porto sono corruttibili e, in cambio della classica mazzetta chiudono volentieri un occhio se qualcuno "dimentica" una nave nella baia.
Qui c'è un filmato di alcune navi "morte" e, di seguito, alcune foto.

Qui il collegamento su GoogleMaps.





- Mezzi minerari
Minera di diamanti, Oranjemund, Namibia

Ho trovato [n.d.r.: parla l'Autore dell'articolo] le foto su flickr e, secondo le descrizioni, una volta che un mezzo o un equipaggiamento entra nella miniera di Oranjemund, ne viene vietata l'uscita. E' per questo che attorno alla sede mineraria c'è un gigantesco cimitero di mezzi. Considerando che la miniera pare abbia il più vasto parco macchine del mondo, il cimitero è enorme.


Su GoogleMaps, purtroppo, l'area è indistinta. Di seguito c'è una foto di macchinari che ho trovato (anche se non sono sicuro che sia il sito in oggetto). Ecco comunque il collegamento a GoogleMaps.



- Aeroplani
A.M.A.R.C./il cimitero, Tuscon, Arizona, Usa

La base di oltre 4000 velivoli, l'A.M.A.R.C. (Aerospace Maintenance And Regeneration Center, centro per la manutenzione e la rigenerazione di velivoli) è tenuto dal comando dell'aviazione militare statunitense che afferma di perseguire "un processo continuo nell'opera di anti-corrosione e preserva" per fermare il decadimento dei mezzi inutilizzati e parcheggiati sul terreno. Non so se sia vero o no.
In ogni caso è un numero spropositato di aerei in un'area relativamente piccola.
Ecco il link su GoogleMaps.



E una gitarella sul luogo…


- Treni
Cimitero dei treni, Uyuni, Bolivia

Ad un chilometro dalla città di Uyuni, in Bolivia, c'è il cimitero dei treni, il luogo in cui "riposano" decine di macchine a vapore su di un breve tratto di ferrovia abbandonata. Gran parte dei treni è coperta di ruggine e senza possibilità di recupero.
L'area attrae numerosi turisti che vengono a vedere la più grande pianura di sale del mondo (Salar de Uyuni) e qualche residente in cerca di rottami.

Su GoogleMaps il posto è qui





- Sottomarini nucleari
Vari porti, Russia orientale


Drammaticamente vero.
Dopo la guerra fredda la Russia si è ritrovata con la più vasta flotta di sottomarini nucleari e, probabilmente a causa della mancanza di fondi, una larga parte di essi ora si trova in disuso ed in stato di decadimento, armeggiata in porti delle coste orientali del Paese. Queste aree sono chiamate appunto "Cimiteri dei sommergibili".

Ecco le foto di un paio di questi porti:
Zvezda GoogleMaps


due sottomarini in disuso


Link su GoogleMap di un sito simile: qui.


Baia di Chazma GoogleMaps


componenti di reattori nucleari galleggianti nella baia di Chazma.


Qui su GoogleMaps.



link: uno, due, tre, quattro, cinque, sei

Nessun commento: