Il Pianeta di Spiff

La Terra vista da qui non sembra una palla - Appendice

martedì 6 novembre 2007

castelli

[...]Molte delle foto qui riportate sono state ritoccate dai fotografi stessi o, in un secondo tempo, dalle persone menzionate. Alcune sono davvero meravigliose.

Alcazar di Segovia
L'Alcázar di Segovia (Spagna) è una fortificazione in pietra dalla caratteristica forma a poppa di nave. Fu edificata come fortezza, ma è stata anche palazzo reale, prigione, scuola dell'artiglieria reale ed ora è sede dell'accademia militare.
Foto di Cuellar



Castello di Neuschwanstein
Neuschwanstein è un castello bavarese del 19mo secolo situato nei pressi di Hohenschwangau e Füssen, nel sud-ovest della Baviera. Il palazzo fu fatto costruire da Ludwig II, re di Baviera, in omaggio di Richard Wagner, considerato dal re come suo ispiratore.

Foto di Oefe



Castello di Moritzburg
Lo Schloss Moritzburg è un castello barocco situato nella piccola città di Moritzburg, vicino a Dresda, nel land tedesco della Sassonia. Fu costruito tra il 1542 e il 1546 come dimora di caccia del duca Moritz di Sassonia.

Foto di Jmbgermany



Castello di Peleş
Il castello di Peleş Castle è a Sinaia, in Romania. Fu costruito tra il 1873 e il 1883 ed è considerato uno dei più belli del mondo. In stile neo-rinascimentale, fu disegnato dall'architetto tedesco Wilhelm Doderer e, successivamente, da Johannes Schultz (1876-1883). Successive modifiche furono effettuate tra il 1893 e il 1914 dall'architetto ceco Karel Liman. Il castello fu utilizzato come residenza estiva della famiglia reale e, nel 1914, vi fu anche sepolto re Carol I.

Foto di daytona_k



Palazzo di Scone
Situato a Scone, vicino Perth, in Scozia, fu edificato nel 1808 da William Atkinson per il conte di Mansfield. Costruito in arenaria rossa, con il tetto caratteristico, è in stile tardo-gotico giorgiano

Foto di José Luis Mieza Ramos



El Escorial, il monastero reale di San Lorenzo El Real
Nella Sierra de Guadarrama, ai piedi del monte Abantos, è situato El Escorial. Il luogo, certo non il più adatto per un palazzo reale, fu scelto da re Filippo I di Spagna per costruirvi un edificio che commemorasse la vittoria su Enrico II di Francia, nella battaglia di San Quintino, in Piccardia. L'inizio dei lavori è il 23 aprile 1563, sotto la direzione di Juan Batista de Toledo che lo disegnò pure. Nel 1567 l'architetto morì e la costruzione passò nelle mani del suo apprendista, Juan de Herrera, che nel 1584 completò l'opera, a soli 21 anni dal suo inizio

Photo by: cuellar



Castello di Almourol
Il castello di Almourol è su un'isoletta rocciosa al centro del fiume Tago, in Portogallo. Era una fortezza dei cavalieri Templari durante la Reconquista. Si ritiene che fosse un'antica fortificazione lusitana e che fosse popolata sin dai tempi dei Romani, fino al Medioevo: è un fatto certo che nel 1129, quando le truppe Portoghesi presero possesso del territorio, il castello esisteva già ed era chiamato Almorolan.

Foto di feijomestre



Palazzo Reale di Madrid
Il palazzo ha sede sul sito di una fortezza del X secolo (mayrit) costruita come avamposto dall'emiro di Córdoba, Mohammed I e, successivamente, nel 1036, passato a Toledo, al regno indipendente dei Mori. L' Antiguo Alcázar, il castello antico, fu ivi costruito nel 16mo secolo; il 24 dicembre 1734 fu distrutto da un incendio e Filippo V ordinò la costruzione di un nuovo palazzo in quello stesso luogo. Gli anni dal 1738 al 1755 furono impiegati per l'edificazione del Palazzo Reale su disegno berniniano.

Foto di R.Duran



Château de Chambord
Sebbene sia il più grande dei castelli della valle della Loira, Château de Chambord è nato come residenza di caccia di re Francesco I che, invece, mantenne come residenze reali Château de Blois e Château d’Amboise. Il disegno originale del palazzo è attribuito, pur con molti dubbi, a Domenico da Cortona, il cui modellino in legno è sopravvissuto abbastanza a lungo da essere riprodotto in un disegno di André Félibien nel XVII secolo.

Foto di -Kj



Castello di Butrón
Situato nella municipalità di Gatika, in Spagna, il castello di Butrón fu costruito a metà del XIV secolo. Fu testimone delle lotte locali che hanno costituito la storia di Bizkaia e, dopo un abbandono di vari secoli che ne ha causato il decadimento, nel XIX secolo fu restaurato dall'architetto Francisco de Cubas che ne ha dato un'impronta di stile romantico, tutt'ora mantenuta.

Foto di Santi



De Haar Castle (Kasteel de Haar)
Castello olandese costruito nel XIV secolo. Tra il 1892 e il 1912 l'edificio fu ricostruito incorporando precedenti rovine.

Foto di Saskya



Castello di Manzanares el Real
Situato a 45km a nord di Madrid, nella città di Manzanares el Real, fu iniziato nel 1475, epoca in cui Madrid contava poco più di 100 case e 300 abitanti circa. Il castello ha pianta quadrangolare con quattro torri agli angoli.

Foto di R.Duran



Castello di Gravensteen
Situato a Ghent, in Belgio, il castello attuale fu costruito nel 1180 su commissione del conte Filippo d'Alsazia e prese forma in base ai castelli che il conte incontrò partecipando alla seconda crociata. Un castello in legno, probabilmente risalente al nono secolo, era presente sul luogo dell'attuale palazzo.

Foto di highsmith



Château de Chenonceau
Il Château de Chenonceax è nella valle della Loira, vicino all'omonimo villaggio. Sorge sul luogo di un antico mulino sul fiume Cher che viene menzionato negli scritti a partire dall'undicesimo secolo. L'attuale maniero fu progettato nel Cinquecento dall'architetto rinascimentale Philibert Delorme. Era il terzo castello costruito nella valle.

Foto di nacho_h71




Castello di Belsay
Il castello di Belsay è un edificio medievale del XIV secolo situato nell'omonima località, nel Northumberland, Inghilterra. La struttura principale, costruita nel 1370, è composta da una torre rettangolare a tre piani circondata da torrette e bastioni. Fu la dimora della famiglia Middleton.

Foto di Craig Wilkinson



Palazzo Belvedere Superiore
Il palazzo Belvedere è un edificio barocco voluto dal principe Eugenio di Savoia e costruito nel terzo distretto di Vienna, a sud-est della città. Nel 1717 fu deciso di costruire il Belvedere Superiore. I lavori durarono dal 1721 al 1722 e, negli anni successivi, furono fatte le decorazioni interne.

Foto di Gerhard



Castello di Goluchow
Il castello di Goluchow, in Polonia, fu in origine una struttura di difesa. Costruito attorno al 1650 da Rafal Leszczynski, in seguito fu convertito in imponente e ricca residenza dal figlio di Rafal, Waclaw, uno dei più illustri cittadini dell'allora repubblica di Polonia e Lituania. Due secoli e mezzo più tardi, la nuova proprietaria del palazzo, Izabela di Czartoryskis Dzialynska, lo rifece in stile rinascimentale francese.

Foto di ukaszsie



Castello di Bojnice
Una delle fortezze più antiche e famose della Slovacchia. Il primo scritto che ne registra l'esistenza è datato 1113 e conservato nell'abbazia di Zobor. Nel documento re Koloman ne confermava l'appartenenza al monastero benedettino di Santa Ippolita, a Nitra. Originariamente il castello di Bojnice era in legno e, quando divenne proprietà della famiglia Poznanovec, fu progressivamente costruito in pietra. Le mura esterne seguono l'andamento del terreno roccioso creando in tal modo un perimetro irregolare con il resto della fortificazione.

Foto di Tudorka



Castello di Doorwerth
Il castello di Doorwerth ha questo nome a partire dal 1800, prima era il castello di Dorenweerd. La prima costruzione, probabilmente in legno, è menzionata in un documento del 1260 quando il castello fu assediato e raso al suolo. La fortezza fu ricostruita e distrutta altre due volte. Solo dopo che fu ridotto in rovina nel 1944 a causa del conflitto mondiale, fu ricostruito e ripristinato com'era nel 18mo secolo.

Foto di digicla



Castello di Lednice
L'aspetto attuale del castello di Lednice è opera della ricostruzione in stile neo-gotico di Georg Wingelmüller, negli anni 1846-1858, ma sin dal Medioevo c'è stato il mutamento dallo stile romanico originario. La Casa Reale del Liechtenstein lo utilizzò per rappresentanza fino al 18mo secolo.

Foto di v.krejci



Castello di Bodiam
Il castello di Bodiam Castle, Sussex dell'Est (Inghilterra), è una costruzione di pianta quadrangolare. Fu costruito nel 1385 per volere di Sir Edward Dalyngrigge, cavaliere di Edoardo III, probabilmente su richiesta di Riccardo II perché difendesse il territorio dall'invasione francese.

Foto di Aitor Escauriaza



Castello di Lulworth
Il castello di Lulworth, Dorset (Inghilterra), è una dimora di caccia del 17mo secolo. Fu costruito tra il 1607 e il 1610 per volere di Thomas Howard, Terzo Visconte Blindon, membro del vasto clan Howard che godeva di forti favori alla corte di Giacomo I.

Foto di Tim Carter



Château de Vaux-le-Vicomte
Il Chateau de Vaux le Vicomte, di stile barocco, è a Maincy, vicino a Melun, in Francia. Fu costruito negli anni 1658-1661 per Nicolas Fouquet, Marchese di Belle-Isle (Belle-Ile-en-Mer), Visconte di Melun e Vaux, soprintendente alle finanze di Luigi XIV.

Foto di Sylvain




Castello di Eilean Donan
Costruito sulla piccola isola di Eilean Donan, in Scozia, nel 1220 per volere di Alessandro II come difesa dai Vichinghi. Nell'aprile 1719 fu occupato dalle truppe spagnole e fu poi ricatturato e distrutto da tre fregate della Marina Reale nei giorni 10-13 maggio 1719. Tra il 1919 e il 1932 ne volle la ristrutturazione il Ten. Col. John McRae-Gilstrap.

Foto di Stefano



Castello di Craigdarroch
Il castello di Craigdarroch a Victoria, Columbia Britannica (Canada), è un maniero vittoriano di importanza storica. Fu costruito nel 1890 come residenza di famiglia per la moglie del ricco re del carbone Robert Dunsmuir.

Foto di Matt



Castello di Matsumoto
E' uno dei castelli storici del Giappone. Sorge presso la città di Matsumoto, nella prefettura di Nagano. Si ritiene che gran parte del castello sia stata costruita nel 1593-94. E' anche chiamato castello Corvo per le sue mura nere e le sue ali spiegate. E' un esempio di castello di pianura, costruito né su un'altura né in mezzo ad un fiume.

Foto di Yevgen Pogoryelov




Link

Nessun commento: