l'unbundling è realtà
Chi non vuole Windows deve essere rimborsato
L’associazione dei consumatori ADUC ha portato HP davanti al Giudice di Pace per ottenere il rimborso del costo di Windows preinstallato nei pc.
La sentenza emessa dal giudice Lo Tufo apre una breccia enorme sul muro dei software preinstallati che mai come in questo periodo fa parlare di se, e crea un precedente che potrebbe cambiare il mercato italiano dei pc, specialmente dei notebook.
Secondo il Giudice infatti, per l’utilizzo di Windows è prevista una preventiva accettazione dei termini della licenza d’uso, chiamata EULA, di fatto però l’acquirente del pc non ha la possibilità di leggere e valutare questa licenza precedentemente all’acquisto della macchina e quindi non può essere costretto ad accettarla.
C’è poi un passo della licenza che viene citato nella sentenza ed è il seguente:
qualora l’utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potra’ utilizzare o duplicare il software e dovra’ contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformita’ alle disposizioni stabilite dal produttore stesso.
Quindi la licenza stessa, stilata dalla Microsoft per il suo sistema operativo, prevede il rimborso delle spese per l’acquisto del software, pari a 140 euro secondo il giudice.
HP si è difesa spiegando che la EULA è stata scritta e decisa esclusivamente dalla Microsoft e che quindi il produttore di personal computer non è tenuto a rispettarla ma si è sentita rispondere dal giudice che non avrebbe alcun senso parlare di rimborso nel contratto se poi in realtà questa possibilità non sussistesse, rimarcando poi la necessità da parte dell’azienda di preoccuparsi deii diritti dei propri clienti e non solo di quelli dei partner commerciali.
Bocciata infine dal giudice la possibilità che HP possa rimborsare l’intero prezzo del computer, ritirandolo al cliente poiché il contratto non riguarda l’intero acquisto e perché sia attuabile è necessario il consenso del compratore.
link: uno e due.
Nessun commento:
Posta un commento