Il Pianeta di Spiff

La Terra vista da qui non sembra una palla - Appendice

martedì 27 novembre 2007

mai più dentifricio

La giapponese Shiken Company e un ricercatore dell'Università del Saskatchewan hanno messo a punto uno spazzolino solare! La particolarità dell'oggetto è, non solo che deve essere "caricato" come una normale calcolatrice solare, ma anche che potrebbe eliminare per sempre l'uso del dentifirico.
Pare, infatti, che, grazie alla presenza di diossido di titanio, nell'uso si sviluppi una reazione chimica all'interno della bocca per cui placca e batteri verrebbero uccisi e quindi eliminati con le spazzole.
I dottori Kunio Komiyama e Gerry Uswak stanno ancora cercando il meccanismo per cui questo avvenga con la massima efficacia. Komiyama disegnò un primo modello di questo spazzolino 15 anni fa. Il diossido di titanio, colpito dalla luce, rilascia elettroni che reagiscono con gli acidi della bocca uccidendo la placca.
L'ultimo modello, il Soladey-J3X, è stato testato su una cultura di batteri di due tipi, quelli più dannosi per la salute dei nostri denti, e il risultato è stata la completa distruzione.
Ma se uno mangia aglio che fa? Gli toglie pure l'alitosi?

link

Nessun commento: